Maria Maddalena

Maria Maddalena

by Walt Whitman

Ciò che sei non lo hai mai saputo,
sei stato come assopito durante tutta la vita,
le tue palpebre sono rimaste socchiuse tutto il tempo,
ciò che hai fatto già torna in guisa di sberleffi,
gli sberleffi non sono te,
sotto di loro e dentro di loro
ti scorgo in agguato.

by Walt Whitman

lunedì 7 novembre 2011

La prima vera Donna


cLILITHa
Antecedente ad Eva, Lilith fu creata su richiesta di Adamo, che si sentiva solo.
Per formare il suo corpo, Dio non usò terra, ma sedimenti e polvere, per questo (si dice che) l'unione non conobbe mai tranquillità.
Lilith rifiutò di sottomettersi al consorte, considerandosi pari a lui. 
Stanca di Adamo, fuggì dall'Eden e si stabilì sul mar Rosso.
Adamo si lamentò con Dio per essere stato abbandonato, così Egli mandò gli angeli a cercare Lilith, per riportarla a casa.
Lei ignorò il comando divino e si accoppiò con i Demoni e partorì 100 figli ogni giorno, popolando la zona con esseri per metà diavoli e per metà umani.
Adamo, rimasto solo, chiese a Dio una moglie tranquilla e sottomessa, così gli fu data Eva.
Lilith diventò così la Dea della Luna nera, venerata dalle popolazioni agricole per la sua fertilità, specialmente per le radici delle piante.
Temuta da tutti per il suo carattere diabolico, che poteva farle ritirare la sua benevolenza e seminare distruzione e morte.
Con tali premesse e, considerando che le religioni sono di tipo patriarcale, non c'è voluto moltissimo per trasformare Lilith in una strega e le sue figlie in diavolesse, chiamate LAMIE.
Queste creature lussuriose, secondo antiche credenze popolari medievali, provocavano polluzioni notturne agli uomini, per rubargli il seme e partorire esseri mostruosi.

Questa è la leggenda, scritta ed interpretata da mentalità maschilista, chiaramente non mi trovo d'accordo con l'ovvia e facile interpretazione di questa storia, ma ha indubbiamente delle simbologie importanti ed interessanti. 
Lilith esercita molto fascino su di me, sto ancora elaborando la sua figura, non riesco a collegare tutti i pezzetti del puzzle... ma ce la farò!!
Per il momento, sono solo convinta che lei ed Eva siano una sorta di Madri dell'universo femminile. 
Una è la capofamiglia delle donne "guerriere", figlie di Dio, ma comunque indipendenti rispetto all'uomo, mentre l'altra è dipendente e orientata più verso il maschile, che per la Conoscenza.

1 commento:

  1. Ehi, ciao!
    Passa a dare un'occhiata sul mio blog, c'è una sorpresa per te ;)
    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-anche-per-il-pozzo-w.html

    RispondiElimina